Il secondo documento presentato è riferito alla presa in carico da parte del Comandate della 209° Divisione degli elementi della Banda della Maiella, a seguito delle disposizioni del Generale Messe (allegato 1, vedasi articolo soprariferito)
Allegato 2
COMANDO DELLA 209° DIVISIONE
STATO MAGGIORE – SEZIONE I°
Nr.01/2495/A. di prot. P.M.185 lì 3 marzo 1944
OGGETTO: Banda Patrioti della Majella
AL COMANDO SUPREMO
Ufficio Operazioni P.M.151
riferimento foglio nr. 11461/op. in data 28.2.1944
e per conoscenza:
AL MINISTERO DELLA GUERRA
Gabinetto P.M.107
ALLO STATO MAGGIORE REGIO ESERCITO
Ufficio Operazioni P.M.151
AL COMANDO DEL IX° CORPO D’ARMATA
Ufficio operazioni P.M. 67
Preso stamane contatto con l’Avv.Troilo Capo della banda dei Patrioti della Majella e sentite le più urgenti necessità, ho disposto:
- Entro la giornata di lunedì 6/III sulla base di preciso elenco del fabbisogno, la distribuzione di quelli oggetti di vestiario indispensabili ai componenti la banda, attualmente 280 uomini distinti in 6 squadre (cappotti, farsetti a maglia, scarpe, bustine).
- L’immediata presa di contatto con il comando dell’8° Armata Britannica per:
ottenere che la banda venga vettovagliata, come tutti i reperti dipendenti della Divisione, a cura degli inglesi;
- Far munire ciascun componente della banda di apposita tessera di riconoscimento.
- Trattamento economico
In attesa del ruolino di impiego della banda – a titolo orientativo in relazione ai compiti effettivamente assolti in combattimento:
1) - Competenze:
- Avv. Ettore Troilo – Capo della banda – quelle previste per il grado di capitano;
- Ufficiali: quelle del rispettivo grado che rivestivano nel R.Esercito;
- Sottufficiali già del R.Esercito ed elementi che pur provenienti dal R.E. non hanno rivestito in esso alcun grado, e quelli che non hanno prestato servizio militare ma sono in possesso di titolo di studio che assolvono il compito di comandante di plotone: quelle previste per gli aiutanti di battaglia (maresciallo maggiore);
- Sottufficiali già del R.E. che assolvono il compito di capo-squadra: quelle del rispettivo grado rivestito;
- altri elementi che abbiano rivestito o no il grado nel R.E., che però assolvono compiti di capo-squadra: quelle previste per i caporal maggiori;
- ad un elemento, già capitano di sussistenza nel R.E., incaricato del servizio di vettovagliamento, non prendendo parte effettiva ai combattimenti: quelle previste per gli aiutanti di battaglia (marescialli maggiori).
2) - Assegni
Senz’altro quelli corrisposti ai militari dipendenti della 209° Divisione dislocati nelle zone di operazioni dell’8 Armata Britannica completi di soprassoldo ed indennità varie. Per ora non viene corrisposta l’indennità speciale d’operazioni prevista per le truppe combattenti nella zona della V° Armata Americana non conoscendone la misura, ed anche ritenendo di doverne ricevere autorizzazione apposita.
Ho concordato con l’Avv.Troilo che il giorno 9 corrente mi recherò a visitare i componenti la banda patrioti per portare loro l’elogio dell’Ecc. il Capo di S.M.Generale.
Invierò appena possibile notizie particolareggiate in merito all’attività svolta dalla banda. Per intanto trasmetto copia dei fogli:
- nr.01/1923/A in data 16 aprile 1944 indirizzato allo S.M.R.E. – Ufficio Operazioni, ed al Comando IX° Corpo d’Armata – Ufficio Operazioni, con il quale riferivo circa azioni svolte dalla banda di Patrioti della Majella e del Reparto Autonomo Paracadutisti, nella zona di Pizzoferrato e Gamberale;
- nr.01/2233/A in data 21.2.u.s. con il quale inoltravo proposte per l’ampliamento dell’organico del Reparto Paracadutisti e per l’armamento della Banda Patrioti della Majella.
IL GENERALE COMANDANTE
f.to Pier Giulio Properzj
p.c.c.
IL CAPO DELLA SEZIONE
Cap. Augusto Arias
Il documento sopra riportato è riferito all’articolo relativo alla Banda Patrioti della Maiella, così come sono stati pubblicati da P. Crociani nell’articolo “La brigata Maiella ”, in “Il Secondo Risorgimento d’Italia”, n. Anno XII (2002), n. 3. I Semestre 2002.
La Rivista “Il Secondo Risorgimento d’Italia” è on line (dal 2006) sul sito http://www.secondorisorigmento.it/. Indirizzo e mail risorgimento23@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento