E' sempre interessante constatare l'azione di divulgatori e amanti della storia che, presi dai sacri entusiasmi, si avventurano in conferenze e presentazioni attingendo da ricerche e studi di altri facendoli passare per propri. E' pur vero che la comunità scientifica si avvale del contributi di tutti e quindi tutti si avvalgono delle ricerche e studi degli altri. La sottile linea rossa che divide la correttezza dalla scorrettezza è quella di enunciare le varie interpretazioni ricerche e studi citando chi li ha fatti dando la proprietà intellettuale a loro, non appropriandosene. Le note a pie pagina servono per questo. Così nella versione orale sarebbe bello avere citazioni a questo o quello autore che per primi hanno enunciato tesi ed approcci e che su queste hanno sviluppato ricerche e studi e dando vita a pubblicazioni che sono la testimonianza della loro attività. E bello pensare che tutto questo venga attuato.
Curatore: Massimo Coltrinari; email:direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.org.it) ll blog è attivato per ricevere note, articoli, saggi, studi, contributi, notizie e documenti sulla attività del Corpo Italiano di Liberazione operante nelle Marche dal giugno al settembre 1944 ed altri contributi sulla storia delle Marche nella Guerra di Liberazione 1943-1945. e per approfondimenti di Storia Militare delle Marche nell'ambito del Club Ufficiali Marchigiani.
I Carri polacchi in marcia verso Castelferretti, al bivio di Casteld'Emilio, sotto Paterno 18 lugli
Bivio per Casteld'Emilio, sotto Paterno: La popolazione civile, in maggioranza femminile in quanto gli uomini erano nascosti applaude al passaggio dei carri polacchi
Nessun commento:
Posta un commento