II Corpo Polacco. Intenzioni Operative n. 1
1° Compiti: Il II Corpo polacco deve inseguire il nemico il più velocemente possibile e prendere Ancona.
2° Intenzioni: Questo compito sarà assolto su due direzioni:
rotabile n. 16 che sarà percorsa dal Corpo polacco
rotabile 81 e n. 78 Chieti-Teramo, Ascoli-Macerata, che saranno percorse dal Corpo Italiano.
Le altre rotabili comprese fra le precedenti saranno adoperate per formare più colonne parallele. Il primo compito è quello di riattivare la rotabile costiera .
3° Modalità: La 3a divisone Carpatica meno il 12° reggimento da ricognizione, più l’11° reggimento artiglieria, più un nucleo topo cartografico del 1° reggimento e con la cooperazione di una squadriglia di aerei (A) percorrerà le rotabili Rossa e Blu fino al F. Todino e quindi per Omero (8645) punterà su Ancona. Ogni direttrice sarà percorsa da una brigata con i relativi mezzi di rinforzo. Precederanno forti nuclei di ricognizione. Il grosso si metterà in moto quando le rotabili saranno riattivate.
Se i nuclei di ricognizioni si troveranno innanzi ad una organizzazione nemica debole attaccheranno per sopraffarla, se l’organizzazione nemica è forte la riconosceranno e cercheranno poi, se è possibile, effettuare un movimento avvolgente possibilmente per l’ovest.
4° Il Corpo Italiano di liberazione costituirà un raggruppamento della forza di una brigata rinforzata da artiglierie e mezzi sussidiari, che seguirà la rotabile n. 81 Teramo-Ascoli e quindi la rotabile 78 per Amendola-Macerata. Il movimento sarà contemporaneo e parallelo a quello delle truppe polacche di cui il raggruppamento italiano proteggerà il fianco sinistro. Il Corpo italiano terrà un battaglione rinforzato all’Aquila per assicurare il possesso del nodo stradale. Il battaglione di Aquila distaccherà degli elementi verso Ascoli per riconoscere la rotabile Aquila-Accumoli-Ascoli. I rimanenti reparti del Corpo italiano raggiungeranno la zona di Teramo-Ascoli solo quando le condizioni delle rotabili lo permetteranno.
5° Limiti di settore
a. con l’VIII Armata: Celano-Aquila-Campobasso-Accumoli-Risi-S. Quirico - località incluse fra la 3a divisione Carpatica ed il C.I.L.: rotabile Blu, Piacciano Bozza (località incluse alla 3a Carpatica B 0246 – B 8646 –B 8351 – B7555 B 7667 B 7470 (località incluse al C.I.L. F. Chifente per B 6681 –B6184 –X 6193 Macerata- S. 550127 per S.Maria Nuova-Macerata Jesi (rotabile Macerata-Jesi inclusa al C.I.L.)
b. La 3a divisione Carpatica si collegherà al C.I.L.a mezzo delle rotabili trasversali
c. Sia la 3a divisione Carpatica che il C.I.L. si scambieranno le novità relative alle interruzioni ed alla loro probabile riattivazione. Tale novità saranno inviate anche al II Corpo
6° Riserve:
a. la 5a divisione Kresowa sarà concentrata nella regione a sud-est del Sangro
b. la II Brigata corazzata sarà concentrata tra S. Vito e Lanciano
c. il reggimento Carpatico di ricognizione sarà concentrato anche frà San Vito e Lanciano
7° Artiglieria: Ordine a parte del Comando di Artiglieria
8° Genio: Ordine a parte del Comando Genio
9° Impiego dell’aviazione: interverrà su richiesta del Comando II Corpo (tramite l’organizzazione di collegamento Moru B.) LA richiesta di intervento da parte del II Corpo, della 3a divisine Carpatica, della I brigata, della II brigata e del Corpo italiano sarà rivolta al “Moru B” a mezzo radio (esistente anche presso il C.I.L.)
10° Ogni giorno saranno trasmesse le novità delle ricognizione aeree
11° Dislocazioni:
Il II Corpo il 20 giugno si sposterà a sud di Pescara:
- la 3a divisione Carpatica il 18 giugno si sposterà a Pineto
- la 5a divisione Kresowa il 20 giugno si sosterà a Casalbordino
- la II Brigata corazzata dal 17 giugno sarà a C. 335068
- il C.I.L. a Chieti
- la 3a divisione Carpatica ed il C.I.L. si scambieranno gli ufficiali di collegamento con stazioni radio il 19 corrente.”
Nessun commento:
Posta un commento